Erasmus+ Ka01 – I.S. “E. Majorana” Scordia – IES Santa Maria La Real Aguilar de Campoo

Erasmus+ Ka01 – I.S. “E. Majorana” Scordia – IES Santa Maria La Real Aguilar de Campoo

Nell’ambito delle attività di partenariato internazionale del nostro istituto, dal 30 Marzo al 6 Aprile, abbiamo ospitato una delegazione composta da 23 studenti e da due insegnanti provenienti dall’IES Santa Maria La Real di Aguilar de Campoo in Castilla Leon, Spagna.

Nei giorni di permanenza presso la nostra istituzione scolastica, gli studenti della scuola spagnola hanno partecipato ad una serie di attività scolastiche volte a consolidare la convivenza pacifica tra i popoli e lo spirito di inclusione nell’ottica di un rafforzamento dei valori legati alla cittadinanza europea; la musica, lo sport e il rispetto dell’ambiente agevoleranno il raggiungimento di tali obiettivi.

Con la IES Santa Maria la Real facciamo parte del network internazionale euroschoolnet2000 ed effettuiamo scambi culturali da oltre 20 anni.

La settimana si è aperta, giovedì 31 Marzo, con un incontro di benvenuto presieduto dalla Dirigente Scolastica, prof.ssa Ornella Sipala, del coordinatore delle attività internazionali, prof. Salvatore Di Stefano, degli insegnanti coinvolti nel progetto. All’incontro ha partecipato il sindaco Francesco Barchitta.

Durante la settimana la delegazione ha visitato i luoghi di maggiore interesse artistico e culturali della nostra aerea: Piazza Armerina, Caltagirone, Siracusa, Parco dell’Etna, Taormina, Catania, sempre con uno sguardo particolare alle problematiche della convivenza civile nella società attuale e nel passato.

Assai interessante la visita al centro di accoglienza per minori non accompagnati “Nelson Mandela di Carlentini”.

Gli studenti stranieri sono stati ospitati dalle famiglie dei nostri alunni.

Gli alunni della nostra scuola coinvolti nello scambio culturale, partiranno per Aguilar de Campoo il 27 Aprile 2022, ospiti a loro volta delle famiglie spagnole.

Il Coordinatore delle attività Internazionali            

Prof. Salvatore Di Stefano

You may also like...